L'azienda agricola nasce nel 2006 sui terreni che ricadono nel comune di Martina Franca, tra Martina Franca, Mottola e Noci, nella zona anticamente denominata Serra del Porco, a 530 m di altitudine.
La sfida è stata, e continua ad essere, quella di mantenere inalterata l’integrità del territorio, anche da punto di vista paesaggistico, cercando di rispettare la vocazione del terreno.

La produzione, senza l’uso della chimica ed in aridocoltura (in assenza di acqua), è rivolta a prodotti tipici del nostro territorio e a varietà antiche che stanno scomparendo.
Tutte queste cure ed attenzioni garantiscono la salubrità e la qualità, nonché, la stagionalità dei prodotti della “Casa degli uccellini”.
Così, ceci bianchi, ceci neri, cicerchie, fave, rape, pomodori da serbo, zucche e grano duro Senatore Cappelli vengono venduti, in alternativa ai tradizionali canali di distribuzione, direttamente ai consumatori di Gruppi d’acquisto o a piccole botteghe del biologico.
Lo sviluppo futuro aziendale prevede la coltivazione di selezioni di semi raccolti sul posto di prodotti selvatici come: cicorie, sivoni, cardoncini, lampascioni, asparagi, more, timo, origano. E’ previsto l’impiano di alberi da frutto e la produzione di piante aromatiche biologiche.